Vai al contenuto

IL METODO

Il messaggio “dolore” ci viene inviato da dei recettori nervosi sparsi per tutto il corpo e chiamati nocicettori. Nel momento in cui al nostro sistema nervoso centrale viene inviata questa informazione, nella zona da cui proviene sussistono contemporaneamente:

– delle densità del tessuto fasciale e muscolare comunemente note come contratture;
– un accumulo di liquidi e sostanze di scarto dette cataboliti che stazionano in quel distretto tanto per la difficoltà di circolazione provocata dalle contratture già citate, quanto per il tentativo autonomo del corpo di guarire quella zona, aumentando la circolazione linfatica e sanguigna qui presente.

La prima fase del trattamento consiste nel raggiungimento dell’iperemia, cioè l’aumento di temperatura e afflusso circolatorio nelle stazioni linfonodali più vicine al distretto corporeo dolente. Ad esempio, se fosse il collo, staremmo parlando della stazione linfonodale appena dietro la clavicola, in cui avvertirai calore e noterai un forte arrossamento della cute.Aumentando la temperatura di un distretto corporeo, la velocità di ogni reazione metabolica in loco aumenta in modo esponenziale, compresi i tuoi obiettivi, che sono il tempestivo riassorbimento e l’eliminazione dei liquidi ricchi di cataboliti infiammatori. Quando i linfonodi sono pronti a riassorbire ed eliminare i liquidi e le sostanze di scarto, non resta che trasportarli manualmente nella stazione linfonodale.

La seconda fase è il drenaggio dei distretti corporei dal più vicino al più distante rispetto alla stazione linfonodale considerata, fino a raggiungere la zona che ha causato tutti i tuoi scompensi muscolo-scheletrici portando ad una condizione di dolore ed infiammazione ricorrente.

L’ultima fase, quella che necessita di più tempo all’interno della seduta, è l’eliminazione di tutte le tensioni che hai accumulato in ognuno dei distretti corporei già drenati. Le manualità, la pressione e le tecniche varieranno in base alla funzione ed alle caratteristiche di ogni gruppo muscolare preso in considerazione.

PRENOTA LA TUA PRIMA SEDUTA

-80%

di sconto sul primo
appuntamento!

Lo scopo della prima seduta sarà quello di conoscerti, individuare il problema e capire se sono effettivamente il professionista che fa per te. Allo stesso modo tu valuterai come ti trovi e come rispondi al trattamento.

Contattami